24 dicembre 2017

INSIEME...CON UN LIBRO

Dall’anno 2010 il Consultorio Familiare offre interventi di promozione della lettura ad alta voce al bambino destinati a genitori e figli da 0 a 1 anno.  Gli incontri sono condotti dalla Dr.ssa Romina Panero, consulente con specifiche competenze nell’illustrazione e nell’editoria per l’infanzia, così come nella realizzazione di laboratori creativi e di promozione della lettura.
Coerentemente agli obiettivi dei progetti “Nati per Leggere” e “Genitori Più”, promossi dal Ministero della Salute, questa iniziativa si inscrive in un ampio spettro di azioni a sostegno della genitorialità, integrandosi perfettamente con l’offerta del Consultorio Familiare di Corsi Post-Partum e di Massaggio Neonatale.  Alla base del progetto sussiste l’evidenza che familiarizzare con l’intensa esperienza affettiva di un adulto che legge e un bambino che ascolta non accresca solo la literacy di quest’ultimo, protettiva rispetto a difficoltà cognitive, ma contribuisca a creare un clima affettivo e relazionale alla base di una personalità sana.

Grazie alla collaborazione con le biblioteche del territorio, durante ciascun incontro vengono proposti molti libri adatti alle diverse fasce di età, da leggere e guardare insieme per imparare ad amare l’oggetto libro come tramite relazionale e stimolo creativo per bambini e genitori.  Ciascun partecipante lascia l’incontro con la Bibliografia ragionata “Libri da Latte”, appositamente creata per aiutare il neo-genitore ad orientarsi rispetto al ricco e diversificato mondo dell’editoria per l’infanzia, offrendo indicazioni e suggerimenti dal libro-gioco ai cartonati di pregio, sino a testi di approfondimento sul tema della lettura stessa.
Sono stati parallelamente realizzati materiali di sensibilizzazione originali, che hanno sfruttato anche la competenza ed esperienza quale illustratrice della consulente. Questi sono stati diffusi non solo nelle sedi consultoriali e nei Centri Famiglie, ma anche negli studi dei Pediatri di Libera Scelta del territorio, così come nei locali Servizi Vaccinazioni.
È stata anche arricchita la dotazione di libri per l’infanzia presso le sedi consultoriali, in particolare ove presente il consultorio pediatrico medico ed infermieristico.

Un po’ di storia dal 2010 al 2017
Il Progetto INSIEME… con un LIBRO nasce nell’ambito del piano di utilizzo dei Fondi della Regione Piemonte destinati a progetti sperimentali innovativi per la riorganizzazione dei Consultori Familiari, al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie  (D.D. 57/2009 e D.D. 564/2009).
Negli anni 2010, 2011 e 2012 la Dr.ssa Panero ha condotto i propri interventi presso le sedi consultoriali di Savigliano, Saluzzo, Fossano, Mondovì, Ceva, Saliceto e Garessio. Coinvolgendo direttamente ostetriche, infermiere pediatriche e puericultrici, gli incontri hanno integrato l’offerta dei corsi Post -Partum e di Massaggio Neonatale ed hanno coinvolto 2.185 utenti fra bambini e genitori.
Negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017 il progetto è stato sostenuto prima dall’Associazione ZONTA Club e successivamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo nell’ambito di una più ampia iniziativa progettuale denominata ”Territorio Donna”.
Tali risorse hanno consentito la prosecuzione degli interventi nelle sedi consultoriali di Savigliano e Saluzzo, coinvolgendo ad oggi più di 1000 utenti fra bambini e genitori direttamente partecipanti agli incontri.

Verso il 2018… (e oltre?)
Benché i suddetti fondi siano in esaurimento, l’importantissimo riscontro avuto negli anni ci impone di non voler considerare questo lavoro quale un’esperienza più o meno estemporanea ed accessoria rispetto ai mandati di un’Azienda Sanitaria, ma di valorizzarla piuttosto quale componente fondamentale di un’attività di promozione della salute a favore di persone e relazioni globalmente intese, soprattutto in un momento denso di significati e potenzialità quale la nascita di un figlio.

Questa iniziativa si nutre delle medesime premesse che hanno consentito l’intervento della Dr.ssa Panero in un altro ambito del Dipartimento Materno Infantile: l’Oncoematologia Pediatrica di Savigliano.
Oltre ad un chiaro contributo in termini di umanizzazione del reparto, anche in questo contesto la mediazione relazionale offerta dal libro e dalla lettura si è posta a sostegno dei bambini e della loro relazione con i genitori, elemento imprescindibile nel vivere in maniera più serena e costruttiva l’esperienza di malattia.

Il Fiore della Vita Onlus ha scelto di sostenere questo importante progetto al fine di consentire ulteriori raccordi fra il Punto Nascita di Savigliano e gli interventi di “Insieme… con un libro” all’interno dei consultori familiari.
Le coppie di neo-genitori riceveranno presso il Punto Nascita di Savigliano un “Buono” per la partecipazione ad un incontro di Insieme… con un libro, con l’evidente obiettivo di coinvolgere anche persone che solitamente non frequentano il consultorio familiare.