Il reparto di Neonatologia

Il Punto Nascita di Savigliano, con circa 1400 nuovi nati/anno, rappresenta uno dei Punti Nascita più importanti del Piemonte. Il reparto dispone di 19 culle e 7 posti letto in patologia neonatale.

Presso questa struttura vengono espletati parti con età gestazionale superiore alle trentadue settimane e con peso neonatale superiore ai 1500 grammi.

Il Fiore della vita ONLUS

Presso la Neonatologia di Savigliano sono fornite tutte le prestazioni necessarie all'assistenza al neonato sano e a quello con problemi transitori o patologie più complesse (che peraltro non richiedano trattamento intensivo), evitando, per quanto possibile, la separazione tra mamma e figlio.

Viene inoltre offerto un sostegno alla mamma nell'avvio del suo rapporto col bambino e nella gestione del nuovo nato, ponendo particolare attenzione all'incoraggiamento ed al sostegno dell'allattamento al seno, anche mediante la pratica del rooming-in, secondo la quale mamma e neonato possono stare nella stessa stanza per tutto il tempo che la mamma lo desidera.

La competenza del personale del reparto di Neonatologia è strettamente legata alla attività di formazione del personale sanitario, di informazione al pubblico e di promozione dell'allattamento naturale.
Viene inoltre offerto un controllo post-dimissione, nel caso di dimissioni precoci o di patologie.

Vuoi aiutare la nostra associazone?

Anche con un piccolo contributo puoi sostenere Il Fiore della Vita ONLUS!

Per sostenerci

Contatta la nostra segreteria allo 0172.719375 oppure
effettua la donazione sul conto corrente bancario intestato a:
IL FIORE DELLA VITA ONLUS
Via degli ospedali, 14 SAVIGLIANO 12038 (CN)

banca prossima

Filiale di Milano - IBAN: IT49 H033 5901 6001 0000 0112 017