Il reparto di Oncoematologia pediatrica

A partire dal gennaio 2000 il reparto di Pediatria dell Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano segue e tratta i pazienti pediatrici affetti da patologie onco-ematologiche.

La Regione Piemonte con D.G.R. n. 30-14272 del 06/12/2004 ha approvato la costituzione della Rete Onco-Ematologica Pediatrica Piemontese, con Centro di Riferimento Regionale l'Onco-Ematologia Pediatrica dell''O.I.R.M. S. Anna di Torino.

Il D.G.R. n. 41-5670 del 16/04/2013 identifica il Reparto di Pediatria di Savigliano come Centro Spoke di secondo livello per il Polo di Cuneo. Il ruolo di "Centro Spoke di II livello" è quello di garantire maggiore accessibilità all'utenza, razionalizzare il percorso di diagnosi, cura e follow-up del paziente.

Il Fiore della vita ONLUS

Presso questo centro afferiscono bambini residenti in provincia di Cuneo, a cui si aggiungono bambini stranieri giunti in Italia per ricevere le cure. L'Onco-Ematologia di Savigliano permette a questi ultimi di usufruire di servizi ed assistenza più vicini e accessibili, mantenendo uno stretto collegamento con il centro Hub di Torino, attraverso la condivisione dei percorsi diagnostico-terapeutici ed il confronto continuo sulle problematiche dei singoli casi.

Dal 2000 ad oggi, presso polo cuneese, sono stati seguiti 121 pazienti affetti da patologia oncoematologica, garantendo loro e alle loro famiglie, in un momento di grande vulnerabilità, una migliore qualità di vita grazie alla possibilità di essere seguiti e curati vicini agli affetti e al proprio ambiente.

Vuoi aiutare la nostra associazone?

Anche con un piccolo contributo puoi sostenere Il Fiore della Vita ONLUS!

Per sostenerci

Contatta la nostra segreteria allo 0172.719375 oppure
effettua la donazione sul conto corrente bancario intestato a:
IL FIORE DELLA VITA ONLUS
Via degli ospedali, 14 SAVIGLIANO 12038 (CN)

banca prossima

Filiale di Milano - IBAN: IT49 H033 5901 6001 0000 0112 017