LIBER…IAMOCI – Progetto di promozione del libro e della lettura   – Il Fiore della Vita Onlus

4 Marzo 2019

LIBER…IAMOCI – Progetto di promozione del libro e della lettura  

LIBER…IAMOCI – Progetto di promozione del libro e della lettura   

 Il progetto LIBER…IAMOCI di Oasi Giovani onlus in partenariato con Il Fiore della Vita onlus e la Biblioteca Civica del Comune di Savigliano è risultato tra i beneficiari del contributo assegnato dalla Direzione Promozione della cultura, turismo e sport – Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali della Regione Piemonte.

“Siamo particolarmente lieti che la Regione Piemonte abbia valutato positivamente questo progetto e per la collaborazione con Il Fiore della Vita e con la Biblioteca Civica. Promuovere la lettura è oggi, nell’era dell’immagine, dei social e della tecnologia, particolarmente importante. La metodologia adottata dal progetto ha poi una valenza relazionale ed emozionale tra bambino ed adulto che tende a rafforzare in entrambi l’interesse per la lettura e per il mondo fantastico che essa dischiude. Come ha detto Michel Foucault “per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” commenta Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani onlus.

“Esprimo soddisfazione e felicità per la collaborazione nata con le realtà locali saviglianesi, attente ai bisogni delle famiglie che si trovano ad affrontare momenti difficili più o meno protratti nel tempo. Le finalità che ci accomunano mi hanno convinto a sostenere il Progetto “Liber…iamoci” in quanto rispecchiano appieno la mission del Fiore della Vita” aggiunge Gianfranco Capello, Presidente del Fiore della Vita.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

– la promozione della lettura in tutte le fasce d’età dagli 0 ai 18 anni e indirettamente anche di eventuali soggetti adulti accompagnatori;

– l’utilizzo della lettura come strumento terapeutico e riabilitativo per i bambini e adulti che per motivi di salute e/o personali stanno attraversando un momento di difficoltà.

– l’utilizzo della lettura come strumento di espressione e narrazione di sé.

Il progetto prevede in totale sette azioni, di cui alcune già implementate ed altre nuove.

*Ti leggo qualcosa? L’azione prevede l’attivazione di un corso di formazione gratuito sulla realizzazione di attività di lettura ad alta voce con bambini e adolescenti, anche in contesti delicati. La formazione di 25 ore sarà tenuta da esperti di attività di promozione alla lettura per bambini ed adolescenti e includerà l’intervento di una pediatra e di uno psicologo psicoterapeuta che affronteranno gli aspetti di conduzione delle attività in contesi delicati, come un reparto ospedaliero. Il corso, che si terrà a Savigliano tra il 29 marzo e il 30 maggio 2019, è pensato per laureati e studenti in materie umanistiche e sanitarie, ma è aperto a chiunque fosse interessato e motivato a partecipare. L’età minima per la partecipazione è 18 anni (nati nel 2001). Le iscrizioni si chiudono il 25 marzo o ad esaurimento posti. Per maggiori dettagli sul corso e sui relatori: www.oasigiovani.it. Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@oasigiovani.it; 0172/712584.

*NarrAzioni: incontri di lettura e scoperta di altri strumenti di espressione artistica per adolescenti. L’attività, che si svolgerà all’interno del progetto Oceano, si terrà nel mese di giugno.

*Lol J: i ragazzi del Centro Educativo di Oasi Giovani visitano la biblioteca e ne scoprono tutte le risorse. Gli incontri si terranno da metà marzo a fine maggio; alcune date saranno aperte anche ai non iscritti e verranno comunicate le modalità di partecipazione sul sito e sui canali di comunicazione di Oasi Giovani.

*Una comunità di libri: attività di introduzione e di avvicinamento alla lettura ad alta voce presso la comunità genitore-bambino di Oasi Giovani rivolte alle ospiti e ai loro bambini.

*Marameo – leggo e creo: letture e attività per bambini 0-6 anni accompagnati da un adulto. Il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30 presso il babyparking Marameo di Oasi Giovani.

*Insieme… con un libro: incontri di promozione alla lettura fin dalla primissima infanzia per genitori e i loro bambini dagli 0 ai 6 mesi. L’attività si svolge una volta al mese presso il consultorio famigliare.

*Progetto Lallo – lettura e creatività in oncoematologia pediatrica: interventi di lettura ad alta voce e laboratori creativi rivolti a piccoli pazienti. L’attività si svolge da gennaio a dicembre una volta a settimana.

“I servizi Culturali del Comune di Savigliano, e in particolare la Biblioteca Civica, sono lieti di essere tra i soggetti attivi del progetto LIBER…IAMOCI promosso da Oasi Giovani onlus in partenariato con Il Fiore della Vita onlus. Il valore del progetto, volto alla promozione della lettura, è nel profilo professionale degli operatori che animeranno i vari percorsi come nella strutturazione pensata non unicamente per fasce d’età ma anche per finalità (lettura come strumento terapeutico, riabilitativo e come mezzo di narrazione della propria personalità). L’augurio è che questa iniziativa possa essere veramente occasione di diffusione della lettura come momento formativo dell’individuo e della personalità umana.” dichiara Ludovico Buscatti, Responsabile dei servizi culturali del Comune di Savigliano.

Per maggiori informazioni sul progetto:

risorse@oasgiovani.it; 334/8101643

www.oasigiovani.it

www.ilfioredellavitaonlus.it

 

Condividi su